venerdì 13 luglio 2012

Parte 2 Teatro: Umanesimo, Rinascimento e Seicento


PARTE 2. L’Umanesimo e il Rinascimento segnarono la fine del dramma liturgico e la differenza fra il teatro colto e quello popolare. Il gusto per le nuove forme della commedia e del dramma, si diffuse dall’Italia al resto d’Europa e nel Cinquecento il teatro divenne esclusivamente profano. Il Rinascimento fu l'età dell'oro della commedia italiana, I generi sviluppati e proposti furono la commedia, la tragedia, il dramma pastorale e, soltanto in seguito, il melodramma, Uno dei commediografi più rappresentativi del teatro rinascimentale è  Niccolò Machiavelli. Machiavelli scrisse una delle commedie più importanti di questo periodo, La Mandragola (1518).
Nel Seicento il teatro viene influenzato dall’arte barocca, con la trasformazione radicale della struttura teatrale, che concentra la sua attenzione sulla musica e la prospettiva. Pian piano questo rinnovamento porta alla netta separazione tra pubblico e palcoscenico; l’attore quindi avrà un ingresso indipendente, dietro le quinte; l’uso del sipario diviene una regola fissa. Il palcoscenico diviene più profondo; la platea viene strutturata in modo tale da rendere possibile a tutti di vedere lo spettacolo e, soprattutto, disposta affinché venga consentita la divisione del pubblico a seconda della classe sociale di appartenenza. Uno dei primi teatri aperti al pubblico èil San Cassiano di Firenze..

TEATRO FARNESE DI PARMA esempio di teatro a gradinate al chiuso;  si fissa il rapporto frontale fra spettacolo e spettatore. Il rapporto frontale tra attori pubblico è diventato la regola



Con un/a compagno/a indica 3 caratteristiche principali del teatro dell’Umanesimo e del Rinascimento.
1.

2.

3.

Con un/a compagno/a indica 3 caratteristiche principali del teatro del Seicento.
1.

2.

3.

1 commento:

  1. Con un/a compagno/a indica 3 caratteristiche principali del teatro dell’Umanesimo e del Rinascimento.
    1. C'era una varieta di generi.

    2. Niccolò Machiavelli representa il Rinascimento, come un commedigrafo famoso.

    3. La commedia italiana e distinta.

    Con un/a compagno/a indica 3 caratteristiche principali del teatro del Seicento.
    1. Parma e una citta di grande importanza.

    2. Il teatro ha avuto molti posti.

    3. Il teatro ha avuto luci soffuse.

    RispondiElimina